Madrisane Terrafelice

Madrisane, Terrafelice per Ibu Robin  è  una rete  di solidarietà, nata nel 2005 per far conoscere e diffondere il pensiero di  Ibu Robin in Italia,  e per poter garantire l'indispensabile sostegno economico a supporto del lavoro che sta svolgendo nelle cliniche Bumi Sehat. 

Questo blog contiene diversi materiali, in costante  arricchimento, a cui si accede tramite il menù e l’archivio. Segnaliamo in particolare la presenza di  diversi video;  il lavoro in Aceh dopo lo tsunami; il Trailer del documentario Guerrilla Midwife di Deja Bernhardt (presente al Cannes Independent Film Festival 2010) che segue il lavoro di Ibu Robin nelle trincee del suo lavoro, dove combatte con la sola arma dell'amore (a breve è in uscita la versione sottotitolata in italiano);  la prefazione di Tiziana Valpiana  a "Dopo la nascita del bambino" di Ibu Robin (edizioni Urra).



Dal blog si può inoltre accedere ad altra documentazione, attraverso un menù di link: 


Sito della Fondazione Langer, che ha assegnato il Premio internazionale a Ibu Robin Lim nel
Intervista a Maurizio Rosenberg Colorni  nella rivista Una Città, sull'Indonesia e sull'impegno di Ibu Robin, 2006
Articoli su Ibu Robin, di vari autori, all'interno del sito della Fondazione Langer
Intervento di Ibu Robin a proposito del Lotus Birth, procedura di nascita in cui il cordone ombelicale non viene reciso e il neonato resta collegato alla sua placenta.

La pagina sul social network Facebook è innanzitutto vetrina del lavoro di Bumi Sehat e del progetto Madrisane Terrafelice. Si propone inoltre come luogo di incontro, di condivisione di materiale, di discussione intorno al tema della maternità e della filosofia di lavoro di Ibu Robin. La maggior parte dei documenti pubblicati sul blog si trova anche sulla pagina Facebook,  viceversa qui si trova molto materiale che non è sul blog, in quanto non strettamente inerente a Ibu Robin e Madrisane, Terrafelice.

Chi siamo


Tiziana Valpiana.

Madre e nonna. Fondatrice nel 1981 ed attualmente Presidente onoraria dell'Associazione 'Il Melograno' CentriInformazione Maternità e Nascita, ha lavorato per 15 anni come 'facilitatrice' nei gruppi di accompagnamento alla nascita e alla maternità.
Fondatrice nel 1991 dell'Associazione CINI Italia, gruppo di sostegno al Child In Need Institute di Calcutta (India) che offre servizi sanitari e sociali di comunità a mamme e bambini poveri dei villaggi della regione. In particolare, attraverso il Progetto "Adotta una mamma" sostiene in centinaia di villaggi le donne in gravidanza, nel parto e nei primi anni di vita del bambino. Già Presidente, è attualmente parte del Consiglio Direttivo. 
Parlamentare per Rifondazione Comunista dal 1994 al 2008 ha lavorato in particolare per la salute della donna, sui temi della nascita, per l'allattamento materno, per il riconoscimento dei diritti della persona bambina fin dal momento della nascita, per promuovere l'infanzia come bene comune . E' stata tra le promotrici della Commissione bicamerale per l'Infanzia.  E' vicepresidente nazionale dell'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) in qualità di familiare.
Nel 2005 propone la candidatura di Ibu Robin Lim per il premio internazionale 'Alexander Langer' che le è stato conferito nel 2006. Copromotrice del progetto Madrisane Terrafelice.  Autrice di libri e articoli sulla nascita, l'alimentazione e le cure naturali. L’ultimo pubblicato è “Abbiamo un bambino”, scritto con Grazia Honegger Fresco (Edizioni del Baldo, 2013).
Risiede a Verona. 


Marzia Bisognin
Madre di tre figli e nonna di tre nipoti. Doula formatasi con un percorso di apprendistato a contatto con l'ostetrica Norma Fulgeri, blogger (Una doula accanto a te) e Operatrice de “il Melograno” Centri Informazione Maternità e Nascita. Tenace diarista da oltre trent'anni e scrittrice, ha condotto diversi laboratori di scrittura e narrazione in mezzo alla natura. Insieme a Federica Aicardi ha ideato il progetto “Doule in Cammino”. E' autrice di "Volevo fare la Fulgeri" e diversi articoli sul tema della maternità e della nascita. Promotrice del primo convegno nazionale delle doule in Italia, è  socia fondatrice dell'Associazione Mammadoula e docente della scuola formativa dell’associazione.
Copromotrice del progetto Madrisane Terrafelice, ne cura la presenza on-line.
Risiede a Bologna

Maurizio Rosenberg Colorni
Giornalista e fotografo, instancabile studioso di culture arcaiche. Ha fondato e diretto per oltre vent'anni la casa editrice Red, tra le prime in Italia a pubblicare testi sulla visione olistica del corpo e della medicina, con particolare attenzione al tema della maternità.
A lungo ha vissuto a Bali, è stato copromotore del progetto Madrisane Terrafelice.
Risiede a Como.

Anastasia Mostacci
Laureata in Filosofia con specializzazione in Comunicazione e linguaggi non verbali, si dedica a teatro, performance, yoga. 
Tiene corsi e workshop per adulti, neomamme e piccolissimi. Collabora a progetti editoriali sui temi dell’autoproduzione, stili di vita, alimentazione naturale, gravidanza e nascita. Dal 2010 fa parte del progetto Madrisane Terrafelice  per sostenere il lavoro di Ibu Robin Lim nelle case della nascita Bumi Sehat. Ha tradotto in italiano i suoi libri “Il chakra dimenticato - Il libro della placenta” e “Custodi della Nascita”.  Vegetariana da sempre, vegana da dieci anni, è mamma di una bambina di poco più di un anno.
Risiede a Verona.




Nessun commento:

Posta un commento