Bumi Sehat

Madri Sane, Terra Felice nasce come progetto di solidarietà a sostegno di Bumi Sehat e dello straordinario lavoro dell'ostetrica Ibu Robin Lim, che ne è promotrice e direttrice sanitaria.
Fondata a Bali, è un'organizzazione no-profit formata da famiglie, insegnanti, ostetriche, medici, infermieri e volontari di molti paesi. Bumi Sehat si impegna per i diritti riproduttivi delle donne di ogni cultura povere, migranti , marginalizzate, e per i loro figli.
Lavora mano nella mano con le comunità, per individuare cure sanitarie, progetti educativi e programmi di prevenzione sostenibili e culturalmente appropriati.
Robin Lim è un’ostetrica testimone dell’unicità dell’esperienza che passa attraverso il corpo delle donne, ma è molto di più di una figura professionale perchè accanto alla scienza medica ha conservato una medicina legata al saper fare, e con l’aiuto di rimedi naturali, della medicina cinese e dell’omeopatia, garantisce un’assistenza premurosa e competente alla madre e al bambino.

Bumi Sehat gestisce case della nascita a Bali, in Aceh e ora anche nelle Filippine. Ha dato risposte tempestive di pronto soccorso ostetrico nelle più recenti catastrofi naturali: tsunami in Aceh nel 2004, terremoto a Yogyakarta nel 2006,  a Padang nel 2009 e nel  2010 ad Haiti, dove ha fondato una clinica oggi interamente gestita da una Ong locale. Nel 2013 la più grande tempesta che abbia mai generato un uragano nella storia umana ha colpito nove isole delle Filippine centrali, e qui ha fondato Bumi Wadah Foundation Philippines.

Ibu Robin ha vinto il Premio Langer nel 2006. Con questo premio annuale la Fondazione intende onorare e tenere vivo il ricordo di Alexander Langer, presentando all'opinione pubblica il lavoro di persone anche sconosciute che con scelte coraggiose, indipendenza di pensiero, forte radicamento sociale siano capaci di illuminare situazioni emblematiche e strade innovative per il perseguimento degli obiettivi indicati nell'art. 2 dello Statuto e nel regolamento.

Nel 2011 è stata nominata CNN Hero dell’anno, per il suo lavoro a sostegno della salute di donne e bambini in zone colpite da catastrofi.

CLICCA E VAI AL SITO DI BUMI SEHAT