venerdì 23 maggio 2014

Sostegno all'ostetrica Maria Grazia Biagini



Il Collegio delle ostetriche di Pisa-Lucca, dopo averla più volte richiamata in quanto insegna in una scuola per doule, ha sospeso l'ostetrica Maria Grazia Biagini per 6 mesi, con la motivazione che formando le doule immette nel mercato figure che si appropriano del patrimonio professionale delle ostetriche non avendone le competenze. 
Madrisane, Terrafelice per Ibu Robin, ostetrica che offre volentieri i suoi insegnamenti e collabora con le doule, lo considera un provvedimento molto grave, in quanto non viene contestata alcuna negligenza nell’attività di ostetrica, ma si rivendica un’‘esclusività’.

Stavamo preparando un comunicato, ma siamo state precedute dalla presa di posizione di Ibu Robin stessa che, informata sui fatti, ha scritto quanto segue, che volentieri inviamo per conoscenza e diffusione:

Questa è una notizia triste. Una decisone fascista che non dovrebbe nemmeno toccare lo spazio sacro del parto ! E mi fa piangere.
Sono ostetrica da tanto tempo e sono diventata doula , perché il ruolo della Doula è tanto importante.

Cara Maria Grazia ,
                              ricevo la triste notizia che sei stato perseguitato come ostetrica, per il tuo sostegno alle doule. E’ sconvolgente, terribile e ingiusto e sono dispiaciuta e preoccupata per te e la tua famiglia (Maria Grazia vive con i figli del proprio lavoro, ndr).
Il tuo sostegno alle Doule, Custodi della Nascita, è importante, tu e io ne conosciamo tutte le ragioni. Come ostetrica so che la Doula rende più facile il mio lavoro, mi aiuta a migliorare l’attenzione alla salute di MadreBambino (uso questo termine per enfatizzare il fatto che la diade mammabambino non va mai separata). Quando è presente una Doula il processo del parto è molto più fluido, con enorme vantaggio per tutti: madrebambino, famiglia, ostetriche, medici e infermieri.  
Compatisco autorità sanitarie che hanno vedute così limitate da non capire la necessità di avere le doule. Noi ‘custodi della nascita’, indipendentemente dal nostro ruolo (doula, ostetrica, nonna, sorella, madre, infermiera, medico, consulente per l'allattamento, educatore, vicina di casa che porta il cibo dopo la nascita ...) dobbiamo rispettarci l'un l'altra in pace. Viviamo un momento critico di cambiamento, siamo nel bel mezzo di una rivoluzione/evoluzione del parto e tutte le questioni connesse a questi temi scateneranno un putiferio. In altre parti del mondo ostetriche sono state arrestate e a te sospendono la vita professionale per sei mesi!
I fascisti che pretendono che le donne partoriscano in isolamento e sofferenza stanno perdendo il loro potere e per questo si scatenano con violenza, punendo donne valide come te. Sono le stesse idee di chi bruciava le donne come streghe. La storia della dominazione sulle donne è brutta e violenta. Quando illuminiamo un problema, chi beneficia di un regime di ignoranza ha paura e quando hanno paura, attaccano. E quando c'è una guerra, ci sono vittime. Tu sei la vittima ora, e insieme a te i tuoi figli.
Tutte le madri soffrono quando una soffre, così noi tutte dobbiamo gridare contro questa ingiustizia. Ogni volta che un pezzo di umanità è distrutta, tutte noi perdiamo alcune delle nostre bontà.
Sto concentrando la mia intenzione, sto dicendo le mie preghiere, si potrebbe dire, perché il tuo lavoro prezioso ti sia presto riconsegnato. Perché ti sia riconsegnata la libertà di esprimere e insegnare la tua filosofia delicata per chiunque voglia imparare, comprese le Doule. E’ una questione di diritti umani, e ancora una volta sono le donne, i bambini, mammabambino, le doule, le nonne, le infermiere, le consulenti per l’allattamento, le ostetriche, … ad essere sotto attacco.
Le Doule sono una benedizione, grazie per avercelo ricordato.
Amore, mOM Shanti , Pace,
Ibu Robin


5 commenti:

  1. Veramente triste, e una grande vergogna! E ora di fare qualcosa in strada contra questa ingiustizia?

    RispondiElimina
  2. Scusate se mi inserisco nella discussione in cui mi sono imbattuta per puro caso, in quanto doula.
    Mi chiamo Chiara, sono una attrice in ambito teatrale e sono anche una doula.
    Voglio dialogare con voi su quanto sopra letto e su cose che so di mio per epserinza.
    La lettera di Ibu Robin mi ha profondamente colpita, purtroppo in senso negativo, sebbene sostenga la figura che mi rappresenta.
    In questa lettera leggo parole/frasi come "decisione fascista" "perseguitata" "riferimenti medioevali" e più avanti "diritti umani" e altre parole che paiono antitetiche.
    Quindi? dove è la ricerca di comunione se poi leggo amore pace e parallelamente accuse di fascismo in uno stato che fascista per fortuna non lo è più.
    Il mio salario lo ottengo come professionista in ambito culture e sociale, come attrice insomma.
    Spesso mi accade di affiancare ostetriche mie amiche in parti a domicilio e lo faccio a titolo totalmente gratuito per passione. Perché so bene cosa è un doula e cosa deve fare e so bene quante doula non fanno le doule e soprattutto incassano soldi; molte erano anche mie amiche, molte so che hanno un cuore buono ma le nostre strade si sono separate perché a loro sfuggiva un piccolo dettaglio. Tutto lecito se non fosse che noi doule in Italia non siamo riconosciute come "professioniste" e questo ce lo dobbiamo mettere in testa. Alle volte il nostro contributo può essere anni luce migliore di quello di ostetriche ospedaliere che non hanno iù voglia di lavorare o di medici che sono li per incassar mazzette, ma questo non dipende dal fatto di essere doule o ostetriche o medici o altri tipi di autorità sanitarie. dipende dall'essere buone persone o meno.

    RispondiElimina
  3. (continuazione) La doula non è una professionista (come molti corsi spacciano e dicono), non fa la metà delle cose e non DEVE fare la metà delle cose contenute in alcuni programmi di corsi per doule!!!
    E' il codice civile a definire cosa è un professionista! Non la motivazione personale! che ci piaccia o no. E lo dico io che sono una doula!
    Il vero problema è che il mondo della maternità è attaccato da tutti i fronti e spesso la cattiva pratica sanitaria di alcuni ostetriche e medici pone le basi a iniziative sebbene a fini buoni ma illegali. La doula che assiste una mamma da sola e si fa pagare è una evasore fiscale e un pericolo pubblico, porca di una miseria!!! E provate a dirmi che non avete mai sentito queste storie perché non ci credo! Colpa anche delle ostetriche e medici che glielo permettono o di altre che si prendono l'iniziativa da sola.
    Non parliamo di amore e pace se nella stessa lettera emerge un'idea di istituzioni fasciste e che - se leggo bene - è scritta in tutela di un' ostetrica che è stata "sospesa".
    "Sospesa per sei mesi" significa che le è stato fatto un processo immagino, in cui ha perso.
    Io né conosco l'ostetrica, né il motivo per il quale sia stata sospesa (e sarei molto curiosa di saperlo!!!) perché mica l'ho capito. Ma non posso pensare che giuridicamente una persona venga sospesa per sei mesi senza un motivo. Chi devo sostenere chiedo alla ostetrica Ibu e al sito? Una persona che è stata sospesa dalla sua categoria? E perché mai? Potrei leggere in un blog che qualcuno mi chieda di sostenere il suo amico che è stato condannato a dieci anni di galera! spiegatemi la realtà, fatti non opinioni, e io mi schiererò anche con voi. ma qui non vedo nessun riferimento alla storia di quest'ostetrica ma solo giudizi e panegirici.
    Una "sospensione", e l'ho chiesto ad una mia amica ostetrica, è una cosa che ti danno se hai fatto qualcosa di abbastanza grave!!!
    Io mi pongo due domande gentile Ibu Robin.
    Io non guadagno un soldo dal mio essere doula e vivo in armonia anche io con le ostetriche con le quali condivido lo splendido momento della nascita. Posso pensare che una doula possa guadagnare in quanto assistente, attraverso prestazione occasionale, o che ne so. Questo non lo so perché io vivo di teatro. So però di quante doula facciano cose che non devono cosi come molte ostetriche, medici e autorità sanitarie ma non possiamo supplirci a loro. La condotta di un medico sarà valutata dal tribunale in quanto medico, ma la figura di una doula come viene giudicata? in quanto doula? direi di no visto che non è una professione e nemmeno una professionista.
    Noi siamo assistenti delle donne e con medici e ostetriche dobbiamo collaborare come ben dice lei, ma non posso leggere che le autorità sanitarie siano dei fascisti che allontanano una persona come streghe al rogo! Ma stiamo scherzando?! Il fascismo, non esiste più grazie al cielo e anche se può albergare sotto le spoglie di molti io DEVO CREDERE nelle istituzioni (non parlo di un credere dogmatico, le metto sempre in discussione ma non le abbatto né verbalmente né fisicamente, le giudico per credere in loro, nel loro miglioramento, perché loro gestiscono la vita di uno stato), in quella sanità che quando casco sul palco e mi slogo una caviglia mi assiste. Loro hanno dai tre ai dieci e più anni di formazione alle spalle, sanno cose che noi non sappiamo. ci saranno capre come ci sono anche attori che sono delle capre. ma noi attori e attrici rischiamo il licenziamento da un lavoro o di non far ridere o piangere la gente, loro rischiano la galera. Noi doula cosa rischiamo?
    La doula deve fare la doula.
    (continua)

    RispondiElimina
  4. (continuazione) Che paragoni sono ostetriche arrestate con una sospensione? ci sono luoghi al mondo in cui lapidano le donne perché sono donne. Ma QUi si parla di Italia, e anche se stiamo cascando nel collasso sociale oltre che economico, siamo cmq in uno stato dove ci sono delle garanzie, dove ci sono delle leggi! Le ostetriche qui non vengono arrestate per essere ostetriche! Ma che paragoni fuori luogo sono questi?
    Io sono doula e ne sono orgogliosa. ma sono anche un cittadina e una donna che si informa in toto delle cose. io non mi ritengo né custode della nascita, né professionista perché gli unici custodi della nascita sono la madre e il padre del figlio e della figlia che verrà!
    E rispondendo alla sig.ra Rvka chiedo: scendere in strada a fare cosa? Contro quale ingiustizia?

    L'ingiustizia è che le donne non sono assistite dopo la gravidanza se non da ostetriche libere professioniste.
    E' indispensabile che si scenda in strada a dire alle istituzioni di svegliarsi e di fare servizi nel dopo parto.
    Dare loro una strigliata, su questo sono più che concorde.
    Ma non sono concorde a supplirmi a professionisti né a difenderli se non ne conosco le cause.

    Parlate chiaro in questi siti.
    Si evincono solo fondamentalismi altrimenti.
    E sopratutto non ci si prenda in giro, per favore.

    Grazie per la vostra attenzione.
    Chiara

    RispondiElimina
  5. PS scusate lo spezzettamento ma in un unico post non ci stava!

    RispondiElimina