martedì 9 marzo 2010

Bumi Sehat in Aceh





Alla tragedia del terremoto e dello tsunami del dicembre 2004, Bumi Sehat ha risposto con tempestività. Con l'aiuto di donatori, tra cui il Rotary International, IDEP e altre Fondazioni internazionali, Bumi Sehat ha aperto e tuttora gestisce una Casa per la Salute Riproduttiva a Samatiga, in Aceh, vicinissimo all'epicentro del disastro.
Insieme alle levatrici tradizionali e alle ostetriche sopravissute, hanno lavorato alla ricostruzione, dedicandosi alla vita materna e all'infanzia.
Il loro impegno è stato di dare sollievo al trauma, offrendo giorno dopo giorno cure mediche e sostegno culturalmente appropriati. Sono arrivati in camion, attraversando pericolose zone di guerra civile, carichi di preziose medicine, repellenti per le zanzare, copertine, taniche di combustibile e pentole, ma anche centinaia di metri di stoffa, affinchè le donne musulmane che avevano perso il foulard potessero di nuovo coprirsi la testa e così uscire in strada, libri di preghiera e giocattoli.
Le ostetriche non potevano disporre di acqua potabile nè di strumenti per tagliare il cordone ombelicale, spazzati via dallo tsunami. Ibu Robin ha suggerito di bruciare il cordone, per eliminare il rischio di tetano o di trasmissione batterica da strumenti non sterili. Le ostetriche locali hanno accolto il suggerimento con entusiasmo, e questo è stato fondamentale per ottenere la fiducia della comunità, condizione indispensabile per potersi mettere al suo servizio.

Nessun commento:

Posta un commento