mercoledì 17 aprile 2013

Una nascita gentile con Ibu Robin

Durante i giorni del tour in Italia di Ibu Robin Lim uscirà il libro di Elena Skoko Memorie di un parto cantato.Una nascita gentile con Ibu Robin Lim . L'autrice, alla ricerca della nascita ideale, ci porterà a Bali attraversando scenari del parto nel mondo occidentale e culminando nell'amicizia con l'ostetrica e poetessa Ibu Robin Lim. Un racconto del parto visto come potente rito di iniziazione ed esperienza estatica. Una testimonianza in cui il dolore viene trasformato in canto. Il libro descrive in dettaglio il lotus birth. Scritto in modo acuto, semplice e diretto si legge in una notte e fa sognare.





Bruce Chatwin nel suo diario di viaggio in Australia Le vie dei canti, ci racconta che gli uomini del tempo antico percorsero tutto il mondo cantando; cantarono i fiumi e le montagne, le dune di sabbia e le saline. Andarono a caccia, mangiarono, fecero l’amore, danzarono, uccisero e in ogni punto del loro cammino lasciarono una scia di musica.
Avvolsero il mondo intero in una rete di canto e così lo fecero esistere. Queste “vie dei canti” sono rimaste sulla terra come vie di comunicazione tra le tribù aborigene più lontane, l’Australia intera può essere letta come uno spartito musicale. Si credeva che un Antenato, mentre percorreva il paese cantando, avesse lasciato sulle proprie orme una scia di cellule di vita, o bambini spirito. Una specie di sperma musicale.
Il libro di Elena Skoko Memorie di un parto cantato.Una nascita gentile con Ibu Robin Lim ha come filo conduttore  il canto, e leggendolo ho pensato spesso a questo racconto di Bruce Chatwin.

Nessun commento:

Posta un commento