sabato 14 aprile 2012

Terremonto in Indonesia

Da Ibu Robin, subito dopo il terremoto in Aceh del 11 aprile 2012

Cari amici e famiglia in tutto il mondo...
Sono le 6 del mattino a Bali... le 5 in Aceh. L'intero team di Bumi Sehat Aceh é stato evacuato la scorsa notte. Sono sicura che tutti coloro i quali hanno trascorso la notte all'aperto, nei campi, accolgono con sollievo la luce dell'alba. Ho parlato al telefono con Eti dopo meno di un'ora dalla prima potente scossa di terremoto, "Tutte le donne e i bambini si sono spostati nell'entroterra. Ci sono molte scosse di assestamento. Per ora siamo tutti al sicuro e non ci sono state lesioni per nessuno del team Bumi Sehat." L'ambulanza e l'automobile della clinica sono state usate per trasportare le famiglie e metterle in sicurezza. Gli uomini sono rimasti indietro, nel caso alla clinica arrivassero persone che chiedono aiuto.
Ho chiesto a tutti loro di raggiungere immediatamente l'entroterra nel caso di uno Tsunami. Ho avuto un contatto telefonico con il nostro infermiere Liman, che mi ha detto che alla fine anche gli uomini hanno deciso di lasciare la zona costiera, dove si trova la nostra clinica.
Si stavano spostando in moto verso una zona più elevata, quando la seconda fortissima scossa ha colpito. "Non preoccuparti Ibu," mi ha detto Liman con la voce tesa, "Siamo spaventati, ma al sicuro. Abbiamo finito di spostare tutte le persone dal villaggio e staremo in una zona sopraelevata fino a quando non cesseranno le scosse."
Hanno subito 33 scosse nelle ultime 24 ore! Le due più forti sono state 8.1 e 8.6. L'epicentro sembra essere in mare aperto di fronte alla clinica Bumi Sehat a Gampong Cot. Gli amici che abbiamo nella città di Meulaboh ci riferiscono che il panico è terribile. Le segnalazioni di vittime sono pochissime e per questo siamo pieni di gratitudine. Per i danni alla clinica Bumi Sehat non é ancora stata fatta una valutazione.
Continuate a pregare per la pace nell'Oceano e sulla Terra
Con amore Ibu Robin

Nessun commento:

Posta un commento