lunedì 12 dicembre 2011

E' un miracolo!!

Bello svegliarsi e piangere di commozione!

Ancora una volta questa donna minuta e tenace ce l'ha fatta.

Non ci credevamo, lo confessiamo. Temevamo che altri avessero ben altri eserciti di votanti, più organizzati, più numerosi..... Invece, come tante formichine, siamo stati una vera potenza e Ibu Robin ha vinto il CNN HERO 2011.

Fondatrice di Bumi Sehat, è un’ostetrica che lavora per garantire la salute e il benessere a madri e bambini in zone poverissime dell'Indonesia. E' testimone dell’unicità dell’esperienza che passa attraverso il corpo delle donne, e accanto alla scienza medica ha conservato una medicina legata al saper fare. Accogliere il bambino con amore è un concetto che non manca mai, nelle cose che dice.

Come una tessitrice, Ibu Robin annoda un filo dopo l’altro con grande pazienza, per creare un tessuto sociale forte, capace di accogliere e reggere il peso che la trasformazione economica e sociale in atto comporta nei paesi in via di sviluppo, affinché possa essere un processo di cambiamento anziché di brutale devastazione. Ha lavorato e fondato cliniche ostetriche in luoghi sconvolti da catastrofi naturali, come in Aceh in seguito allo tsunami e ad Haiti dopo il terremoto.

Lavora mano nella mano con le comunità, per individuare cure sanitarie, progetti educativi e programmi di prevenzione sostenibili e culturalmente appropriati. E' una donna che conosce profondamente il significato della parola “sintonia”, che se chiedersi di che cosa ha bisogno la persona che ha di fronte, senza pregiudizi.

Ibu Robin nel 2006 è stata vincitrice del premio Alexander Langer e da allora abbiamo avuto molte volte il piacere di averla in Italia. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questa vittoria. Seguiteci su facebook nella pagina Madri Sane, Terra Felice.

Grazie, grazie di cuore !!

Clicca qui per guardare il video della premiazione


Nessun commento:

Posta un commento